Talent Of The Week

Cora

Talent Of The Week questa settimana è Corinna Carrara con il suo brand Cora.
Corinna Carrara è l’artista italiana, che nel 2015 ha creato e sviluppato il marchio CORA.

CORA è una combinazione delle sue diverse passioni: arte e pittura, viaggi e cultura tribale, tessuti e vestiti.
Ciascuna collezione CORA è ispirata alle etnie tribali di un diverso paese nel mondo.
Nei suoi viaggi Corinna si avvicina a queste culture ancestrali, studiandone le tradizioni, l’abito ed i suoi disegni tessili. L’artista acquista tessuti fatti a mano dalle donne artigiane: le ultime guardiane di una tradizione millenaria che sta scomparendo.
Attraverso ogni collezione Corinna crea una connessione fra due mondi: l’eredità tribale con il design moderno occidentale.
Inaugurando così una nuova moderna interconnessa grande tribù, che ispira il nome delle sue collezioni: One Tribe.
CORA non segue le regole del corto ciclo della moda, ma preferisce seguire la nuova tendenza chiamata: Slow Fashion. Le sue collezioni sono atemporali, fatte con materiali di qualità che durino nel tempo e caratterizzati dalla lenta esecuzione del capo unico fatto a mano.
La filosofia CORA è anche attenta al rispetto dell’ambiente: i tessuti usati per le applicazioni patchwork provengono da tessuti vintage occidentali e tribali, ma anche da scarti dell’industria della confezione.
Il logo CORA è ispirato alla stella del calendario Maya.
Questo segno simbolizza l’armonia: il seme stellare dell’amore e dell’arte per l’espansione della consapevolezza.
L’artista taglia forme di tessuto componendo il logo CORA e le appoggia su ciascun capo in corrispondenza del cuore. Tessuti tribali, disegni stampati con serigrafia artigianale e pittura su stoffa, sono altri elementi che le permettono di personalizzare ulteriormente il capo.
Quando la composizione artistica è finita, Corinna fa intervenire le mani sapienti delle sue sarte-ricamatrici, che fissano le stoffe e ricamano manualmente intorno alle applicazioni patchwork.
La particolarità del design CORA è quindi che ciascun capo sia unico per: taglia, colore e disegno. Ogni vestito è un’opera d’arte, espressione di una nuova cultura tribale e della personalità unica di chi lo indossa.
Be natural, Be yourself, Be CORA.
Cora vi aspetta a MercatoMonti Sabato 12 e Domenica 13 Novembre.