Talent Of The Week

Ludovica Silvestri

Talent Of The Week questa settimana è Ludovica Silvestri.
Ludovica Sivestri,classe 1992 è nata a Roma, dove vive e coltiva la sua passione per la ceramica.
Ha frequentato il liceo artistico e ha conseguito la laurea triennale in Scienze del Turismo alla Sapienza. Da qui, spinta dalle innate attitudini, ritorna all’arte e individua nella ceramica il miglior mezzo per esprimere la propria creatività. È allieva dal 2016 del M° ceramista Nicoletta Sauve, con la quale ha studiato e appreso le molteplici tecniche di modellazione e decorazione della ceramica, realizzando oggetti e sculture a bassa e ad alta temperatura. Nella sua Scuola di Arte Ceramica ‘Terraforma’ a Roma ha seguito numerosi corsi e workshop di approfondimento, fondamentali per la sua formazione: dalla monostampa su gres e porcellana al nerikomi, sperimentando con particolare interesse e passione il raku, una tecnica molto antica di costruzione e di cottura giapponese.
Tuttora collabora come assistente di laboratorio nella medesima scuola, dove trova stimoli estetici per realizzare le proprie creazioni. Il bucolico paesaggio del Vivai Le Mura, che ospita al suo interno la scuola, è infatti elemento fondamentale del suo processo creativo, in quanto sono proprio le forme e i colori della natura ad essere la principale fonte di ispirazione.

“Nonostante sia al centro di Roma, la natura è tutto ciò che mi circonda quando modello l’argilla. È impossibile ignorarla ed inevitabile ascoltare i suoi suggerimenti che accolgo e elaboro nelle mie forme, a volte nei colori, altre volte nelle superfici e texture”.
Attualmente, affascinata dalle diverse possibilità di sperimentazione, utilizza principalmente il gres per realizzare oggetti funzionali, e ricorre alla porcellana, ad esempio per la creazione delle “lampade-bocciolo”, nelle quali, il corpo illuminante evidenzia e rende percepibile una delle più belle qualità della porcellana, ovvero la trasparenza.
Parallelamente porta avanti una produzione di gioielli che prendono forma dalle stesse argille preziose. Anche in questo caso gli elementi della natura sono d’ispirazione e  diventano essi stessi strumenti di modellazione: cortecce, fiori, frutti e gusci sono usati per imprimere segni, lasciare tracce sul corpo ceramico o diventarne la matrice formale.

Ludovica Silvestri vi aspetta a MercatoMonti Sabato 8 e Domenica 9 Luglio.