Talent Of The Week

Riffblast

Talent Of The Week questa settimana è Matteo Benassi con il brand: Riffblast.
Fin da bambino ha avuto la passione per la pittura e per l’arte in genere. È sempre stata nella sua vita, prima di tutto come necessità.Gli è difficile parlare di un inizio perché vede il tempo in modo circolare e non riesce a pensare in termini di separazione. I graffiti sono stati il suo primo amore, ma presto si è accorto che non era quella la sua strada. Da lì in poi il suo processo creativo si è evoluto, fino a diventare ciò che è oggi: grafica pura, ignorante e d’impatto.
La scelta di mixare iconografie religiose con temi più divertenti e colorati è puramente estetica, i suoi quadri devono  far sorridere, devono divertire e sorprendere. Non vuole essere offensivo con nessuno, rispetto le scelte delle persone in fatto di fede ma ha da sempre avuto questa sorta di ossessione. Vorrebbe che chiunque veda una sua opera rimanga scioccato e si senta anche in parte provocato, ma in fin dei conti divertito da ciò che vede. Fino ad ora ha funzionato, anche se probabilmente prima o poi si prenderà un pugno in faccia.
Non sa spiegarsi il perché di questo amore che prova per l’iconografia religiosa. Da piccolo era costretto ad andare in chiesa perché faceva parte degli scout cristiani, ma pregare non è mai stato il suo forte. Non ha nulla contro la chiesa né contro i cristiani, non pensa di essere blasfemo. Se vogliamo trovargli un difetto, forse pecca un po’ di vanità nel sentirsi “un esteta” quando un suo quadro riscuote successo.
Riffblast vi aspetta a MercatoMonti Sabato 4 e Domenica 5 Marzo.