Sensibilia

Sabato 10 Maggio 2014 Talent Of The Week è Sensibilia.

I gioielli di Sensibilia nascono dalla ricerca di forme pulite ed essenziali, con un forte valore estetico e artigianale. 

L’attenzione, quando li creo, è rivolta alle persone che li porteranno: il desiderio è quello di illuminare un abito semplice, valorizzare un viso, sottolineare un movimento. Il tema principale su cui lavoro adesso è quello delle foglie; la scelta stilistica quella di coglierne le forme grafiche e simboliche. I metalli che lavoro sono il bronzo, il rame, l’ottone, l’alluminio e un po’ di argento.

Stressati con textures, patine e ossidazioni, per valorizzarne luci ed ombre; qualche pietra per regalare colore. Ogni pezzo è unico, interamente realizzato a mano.

Sensibilia - Mercato Monti Urban Market

“Mi chiamo Silvia Vecchia, vivo e lavoro a Milano. Il lavoro manuale e creativo è sempre stato nella mia storia personale, e ora è la mia strada per la felicità. Mio padre, ceramista ed artista eclettico e curioso, mi ha regalato la fiducia nella materia e nella capacità di manipolarla. Crescendo nel suo laboratorio, in compagnia di terre e ossidi, legno e metalli, carta e stoffa, ho capito che le storie si raccontano anche con le mani. 

I materiali e le tecniche mi interessano tutti, ma mi sono concentrata sulla lavorazione dei metalli e la creazione di monili. Il mio lavoro, al di là della ricerca estetica e della tecnica scelta, ha sempre una forte connotazione affettiva. Tra il liceo artistico e la scelta di dedicarmi completamente a questo mestiere, ho fatto una piccola esperienza – circa trent’anni – come art director in pubblicità.”