SUNDAY EDITION

Domenica 9 Giugno 2013 Fuga di cervelli, talenti prestati, saccheggi di nostrane genialità. Ormai, purtroppo, siamo abituati a tutto questo.

Le menti creative italiane rapite dal canto delle sirene di altri Paesi, anche a causa della crisi in cui versa l’Italia. Una vera emorragia di persone vocate, dotate, stimolate.

Ma l’urban market della capitale – si sa – contro corrente va. MercatoMonti è una fucina, una piattaforma, la vetrina più anarchica e, pur di fare da palcoscenico al Made in Italy, moltiplica gli sforzi per una ricerca instancabile, da nord a sud dello Stivale. Anche domenica 9 giugno l’occasione che si offre al pubblico è quella di uno shopping diverso dal solito, con banchi pieni di proposte NoOrdinary, tra abbigliamento, accessori e vintage. A MercatoMonti l’ago della bilancia pende verso tutto ciò che è originale. Pensato, disegnato, realizzato ad hoc per il Mercato. Stilisti indipendenti propongono le loro collezioni estive: british style per gli abiti con le stampe romantiche o coloniale rigoroso, bluse a taglio dritto, texture optical, gonne longuette, t-shirt fluo, giacche in maglia di cotone, blouson matelassé, rock top bustier, gilet in denim stampati a mano, tutto da abbinare a décolleté, ballerine e stringate maschili che troverete a MercatoMonti. Per la spiaggia sandali, bikini, parei, copricostume. Lui lo immaginiamo dandy e lo accogliamo con giacche, cravatte, pantaloni dal taglio ampio, ma se vuole essere casual siamo pronti ad accontentarlo. VINTAGE: significa etimologicamente “l’age du vin”.

L’età del vino che, invecchiando, diventa sempre più prezioso. Quindi a MercatoMonti vade retro alle rimanenze degli armadi, avanti tutta per le selezioni di abiti e accessori iconici, capaci di raccontare stili che hanno attraversato epoche e mode: foulard, borse, scarpe, cinte, occhiali. Gemme da polso, e poi anelli, collane, orecchini, disegnati e realizzati dai nostri artigiani orafi, in plexi e strass, resine e cuoio, pasta di vetro e pietre dure, argento, bronzo.

Attenta selezione di bijoux vintage, monili Thai, collezionismo russo, piccolo modernariato. Vince la postazione gratuita, riservata al Talent of the Week, premio alla creatività italiana, istituito 2 anni fa dal Mercato, Clotilde. Abiti che arrivano da trasformazioni del vintage , ideati e disegnati da Silvia Bartolini e Costanza Turchi due giovani stiliste, pezzi unici cuciti a mano, ispirati dal mondo dell’arte. 

MercatoMonti Domenica 9 Giugno  | 10 – 20 via Leonina 46 – Roma ingresso gratuito